Depurazione
La depurazione delle acque ha un obiettivo sociale ed economico: consente di ridurre se non impedire l’inquinamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei, inoltre consente il riutilizzo delle risorse idriche.
Qualsiasi attività umana, sociale, produttiva o ricreativa, richiede ed utilizza un’abbondante quantità di acqua, e produce scarichi che possono provocare un deterioramento dei corpi idrici recettori.
In un’ottica di gestione sostenibile delle risorse idriche risulta fondamentale depurare le acque attraverso sistemi di trattamento che velocizzano e che rendono più efficace il processo depurativo, imitando i processi biologici naturali nei corpi idrici e investendo l’energia necessaria e tecnologie esistenti.
Vibrocesano è sempre stata attiva nel settore della depurazione; ha da sempre sviluppato e si è specializzata nella realizzazione dei prodotti legati al trattamento primario delle acque reflue, come i degrassatori in c.a.v., le fosse settiche di tipo imhoff in c.a.v,e le fosse biologiche in c.a.v . Negli ultimi anni Vibrocesano ha potenziato questa attività, concentrando l’attenzione sullo sviluppo di nuovi manufatti legati al trattamento secondario, alle acque meteoriche e alla raccolta e contenimento delle acque: progettando e realizzando i filtri percolatori anaerobici e aerobici, i disoleatori in c.a.v. , gli impianti di trattamento delle acque meteoriche e le grandi vasche, che consentono la transizione verso un riutilizzo della “risorsa acqua”.