Certificazioni
Certificazione di prodotto
Cosa significa certificazione di prodotto?
E’ il risultato di una procedura, che comprende una fase progettuale, istruttoria ed applicativa. Segue la verifica interna della corretta applicazione del sistema.
Vibrocesano ha iniziato il suo percorso di certificazione aziendale già nel 2005, consentendo di monitorare periodicamente il livello qualitativo dei suoi prodotti.
Questo ci ha permesso nel tempo di migliorare le caratteristiche performanti dei manufatti, arrivando ad ottenere un alto livello qualitativo e un elevato grado di affidabilità dei prodotti.
FPC
Vibrocesano adotta un manuale di Controllo di Fabbrica (FPC - Factory Production Control) inserito nel Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:20015, implementato con le norme di prodotto previste dal Regolamento Europeo 305/11.
Applicando l’ FPC vengono costantemente verificati tutti i processi aziendali. Le procedure per la produzione di ogni famiglia di prodotto vengono monitorate e, se necessario revisionate.
Vibrocesano organizza la formazione periodica del personale mediante corsi di aggiornamento sul miglioramento continuo della qualità.
Tutti i prodotti vengono associati a dei codici che vengono riportati sia sui documenti di trasporto che sulle dichiarazioni di prestazione (DoP), garantendo la tracciabilità dei manufatti.
DoP
Il Regolamento Europeo n. 305/11 ha introdotto la DoP (Declaration of Performance) basata sull’individuazione del prodotto tipo per ogni famiglia di prodotti.
Le caratteristiche del prodotto tipo determinano le specifiche che vengono indicate nel DoP.
In conformità al Regolamento Europeo n. 305/11 e alle norme UNI, dal 1° luglio 2013 viene rilasciata la Dichiarazione di Prestazione (DoP)
CAM
I "Criteri Ambientali Minimi" (CAM) sono requisiti stabiliti per promuovere la sostenibilità ambientale e sono stati definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro.
La verifica di conformità prevista dai CAM tiene conto di molti fattori che rimandano all'intero ciclo di vita del prodotto: dalla determinazione del contenuto di riciclato, alle emissioni di sostanze organiche volatili e sostanze pericolose, finalizzate anche ad una gestione sostenibile del suo smaltimento.
I nostri prodotti hanno contenuto minimo di materiale riciclato che rispetta quanto previsto dai criteri ambientali minimi.
Visualizza la certificazione CAM in PDF »
Certificazione aziendale
ISO 9001
La certificazione ISO 9001 è una normativa internazionale redatta dalla ISO (International Organization for Standardization) per le aziende che vogliono garantire la qualità del loro prodotto o servizio.
Gli Enti nazionali accreditati presso la ISO, a seguito di audit e verifiche fatte in azienda, rilasciano il certificato ISO 9001:2015.
Dal 24 aprile 2012 Vibrocesano ha ottenuto il Certificato di Conformità ISO 9001.
Visualizza la certificazione ISO 9001:2015 in PDF »
Controllo sul prodotto
Con il nostro laboratorio interno eseguiamo le verifiche di corrispondenza ai requisiti normativi sui lotti di produzione, effettuando regolarmente:
- calcestruzzo: verifiche sulle ricette ed ottimizzazione del mix-design, prelievi dei campioni, realizzazione cubetti;
- marcatura CE e attribuzione del lotto al prodotto finito;
- verifiche dimensionali sui prodotti finiti;
- prove di schiacciamento sui provini in calcestruzzo.
Controlli in accettazione
Tutte le materie prime in ingresso alla Vibrocesano sono sottoposte a rigorosi controlli in accettazione, prima di essere stivati e utilizzati per la realizzazione dei prodotti finiti.
- Gli inerti sono conformi alla norma UNI EN 12620
- Il cemento è conforme alla norma UNI EN 196-1
- Le armature sono dotate di Attestato del Centro di Trasformazione e Attestato di Qualificazione dell’acciaio
- Gli additivi sono conformi alla norma UNI EN 934-2
Nel rispetto delle normative in vigore, Vibrocesano utilizza materie prime marcate CE, effettua i controlli in accettazione e verifica le certificazioni al momento dell’arrivo in stabilimento per lo stivaggio.
Da gennaio 2005 Vibrocesano ha iniziato la marcatura CE sui pozzetti, prolunghe, coperchi, cordoli ed architravi.