TEAM WORK
Ruoli, modelli e opportunità per il successo aziendale
“Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada se non sarà in grado di lavorare con gli altri”
John Craig
In tempi di crisi si afferma la necessità di collaborare con gli altri, mettendo impegno e conoscenze per raggiungere un obiettivo comune; nei contesti aziendali quest’esigenza è maggiore poiché cooperazione e lavoro di squadra sono la base per affrontare un sistema economico sempre più competitivo.
Tra i fattori che contribuiscono alla crescita e al successo di un’impresa c’è il team work che rappresenta una qualità fondamentale richiesta per coloro che si candidano per un’offerta di lavoro.
Metafora perfetta di ciò, sono gli sport di gruppo , alla quale ogni individualità apporta il proprio contributo per vincere la partita, così nel contesto lavorativo ,le persone cooperano tra loro per raggiungere risultati definiti.
Bisogna fare una distinzione tra team building e team work
- Il team building rappresenta il primo passo per formare un gruppo affiatato con obiettivi comuni per rafforzare fiducia e legame personale.
- Nel team work il gruppo lavoro è già definito e unito, l’obiettivo è lavorare con maggiore sinergia condividendo successi, benefici ma anche insuccessi.
In conclusione lavorare in team produce solamente buoni risultati e migliora tutti gli aspetti della collaborazione tra colleghi. L’unica accortezza a cui prestare attenzione riguarda quella di non confondere un lavoro di squadra con la somma di tutte le individualità per far sì che ogni membro punti ad un obiettivo comune e non a mettere in mostra le proprie capacità.
Torna indietro Per informazioni contattaci